Salerno, musica fuorilegge e tavolini non autorizzati: 9 sanzioni

I controlli della polizia municipale di Salerno in centro e nella zona orientale: a chiedere gli interventi sono stati i residenti

Controlli della polizia municipale
Controlli della polizia municipale
di Gianluca Sollazzo
Mercoledì 15 Maggio 2024, 06:45
2 Minuti di Lettura

Musica fracassona, scatta la linea dura della polizia locale per reprimere abusi e violazioni nel fine settimana. Si punta a frenare possibili violazioni. Il bilancio dei primi controlli è di 5 locali sanzionati nel centro storico. Gli agenti della polizia municipale, diretta dal comandante Rosario Battipaglia, nell’ambito di verifiche specifiche, hanno effettuato negli ultimi giorni accertamenti in zona movida e in zona orientale. Un bar nella zona centrale è stato sanzionato con verbale di mille euro per mancanza di relativa valutazione di impatto acustico: inoltre si è riscontrato che il barista aveva ben numerose casse stereo che avevano reso un inferno le notti dei residenti. Sempre nella zona centrale in un noto locale si diffondeva musica ben oltre mezzanotte. Per altri 3 locali è stata accertata la mancanza di una perizia fonometrica tale da far scattare un verbale salato di mille euro. I controlli proseguiranno per prevenire altre violazioni. Una storia che si ripete. Precisamente un anno fa, a inizio maggio, scattarono serrati controlli per venire incontro alle esigenze di residenti spazientiti da intere notti insonni. Locali fracassoni che nel centro storico e nel resto della movida poco sono armonizzati col resto del contesto abitativo. Dopo un anno stesse situazioni di disagio notturno. I controlli proseguiranno per tutto il mese di maggio perché al comando di via Dei Carrari stanno pervenendo non poche segnalazioni da parte di residenti esasperati contro la musica selvaggia.

Qualche gestore dimentica che la musica con casse è vietata dopo mezzanotte. E per questo gli agenti della polizia municipale hanno chiesto ad Asl e Arpac l’intervento con misuratori dei decibel. I fonometri hanno già fatto al loro comparsa permettendo di sanzionare un locale nel centro storico. Non solo lotta contro i decibel selvaggi nel cuore della notte. L'ufficio contravvenzioni di via Dei Carrari, coordinato dal capitano Gerardo Caiazza, ha multato 4 gestori di locali per occupazione di suolo pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA