Roma, fermato l'automobilista che è sceso con la macchina sulla scalinata di Valle Giulia

Roma, con l'auto giù per la Scalinata di Valle Giulia a Villa Borghese
Roma, con l'auto giù per la Scalinata di Valle Giulia a Villa Borghese
di Laura Larcan
Lunedì 3 Giugno 2019, 14:56 - Ultimo agg. 4 Giugno, 08:04
3 Minuti di Lettura

È stato rintracciato l'automobilista che al volante della sua Panda è sceso con l'auto lungo la scalinata "Bruno Zevi" a Villa Borghese. Dopo aver acquisito le immagini video e ascoltato le testimonianze, gli agenti del gruppo Parioli si sono messi alla ricerca del possibile domicilio dell'uomo, residente nella zona di Milano. Risaliti all'abitazione della madre, non distante dal luogo dei fatti, hanno individuato l'auto parcheggiata nelle vicinanze e constatato che riportava alcuni danni compatibili con la "discesa". Il responsabile è stato intercettato sotto casa: è un italiano di 47 anni che è stato fermato e portato in commissariato.



La vicenda
«Ho fretta e la strada è bloccata», aveva spiegato ai passanti che avevano assistito alla discesa lungo la "scalinata Bruno Zevi", che collega la passeggiata pedonale di Villa Borghese al viale delle Belle Arti e alla Galleria nazionale d'Arte moderna e contemporanea, a Roma. Una scena da film che ha letteralmente choccato le persone presenti. Peccato che non si trattava di un inseguimento al cardiopalma in stile James Bond a suon di effetti speciali. Tutto vero, pura realtà. E' successo stamattina, come testimoniano le immagini del video girato dai presenti. Scene di ordinaria follia nella Capitale.
 


A chi gli chiedeva di fermarsi, l'uomo, senza il minimo scrupolo, ha risposto appunto ingranando la marcia: «Ho fretta e di lì non si passa». Da non credere. Eppure siamo in un punto monumentale: la Scalea dedicata al famoso architetto e urbanista è un bene vincolato, che giganteggia speculare alla scalinata d'ingresso del grande museo statale. Risale al 1911, al progetto dell’Esposizione Universale che ridisegnò tutta l'area di Valle Giulia, con la firma dell’architetto Cesare Bazzani. A lui si devono anche le due fontane gemelle che puntellano la scalinata panoramica, ornate da tartarughe.

IL PRECEDENTE Roma, auto finisce sulla scalinata di Trinità dei Monti

E la Panda, manco a dirlo, è passata accanto a loro. 
Perchè l'uomo avrebbe scelto di guidare lungo i secolari gradini? Perché a suo dire un'altra macchina stava facendo manovra lungo la strada carrabile (via Valmichi) e bloccava il passaggio. E aveva troppa fretta per aspettare. E via giù sui gradini. Che problema c'è? 

La Polizia locale di Roma Capitale ha visionato le immagini e raccolto la testimonianza dell'autore del video. Recuperati ulteriori riferimenti sull'auto, sta risalendo al conducente dell'auto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA