Terremoto oggi a Napoli: due scosse forti avvertite dalla popolazione dei Campi Flegrei

Il sisma è stato avvertito anche in alcuni quartieri di Napoli

La scossa registrata
La scossa registrata
di Pasquale Guardascione
Venerdì 10 Maggio 2024, 13:33 - Ultimo agg. 11 Maggio, 09:36
2 Minuti di Lettura

Ha tremato di nuovo la terra nei Campi Flegrei. Due scosse in sequenza, la prima abbastanza forte, sono state avvertite dalla popolazione in gran parte della zona flegrea tra le 13.25 alle 13.26. 

I sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato il primo terremoto di magnitudo 3.7 con epicentro nel golfo di Pozzuoli a una profondità di 2,6 chilometri e il secondo terremoto di magnitudo 3.6 con epicentro anch'esso in mare a una profondità di 3,7 chilometri. Già nella mattinata si erano registrati due piccoli eventi tellurici, entrambi di magnitudo 1.5, con epicentro il primo nella zona della Solfatara e il secondo sempre nel golfo di Pozzuoli. 

Diverse scuole di Pozzuoli e in gran parte della zona flegrea hanno attuato i protocolli di sicurezza facendo defluire sugli spiazzali esterni gli alunni e il personale docente. «Abbiamo avuto molta paura, sono state due scosse in sequenza e abbiamo tremato per molti secondi - hanno dichiarato alcuni residenti di Bacoli sui social - Siamo saltati dalla sedia, ancora tremiamo per lo spavento.

Sono state precedute da un boato».

Video

Le due scosse sono state avvertite anche a Fuorigrotta, Posillipo, Bagnoli, Pianura e Soccavo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA