Le linguine alla Natalina
spiegate dagli chef dell'Umberto

EMBED
Nel cuore di Chiaia, a Napoli, il ristorante Umberto mostra come riprodurre a casa le linguine alla Natalina per i pranzi e le cene delle feste.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di linguine; 150 gr. di pomodorini del piennolo del Vesuvio; 100 gr. di pomodorini confit; olio extravergine, preferibilmente extra vergine campano Dop; 60 gr. di noci sgusciate; 30 gr. di pinoli; 60 gr. di uva sultanina; 1 spicchio d'aglio; 80 gr. di olive di Gaeta snocciolate; 4 filetti d'acciuga; 40 gr. di capperi; Basilico Fresco e sale quanto basta.

Procedimento In una padella far soffriggere aglio, olio e peperoncino; quando l'aglio è dorato aggiungere in sequenza i pomodorini del piennolo, le acciughe e tutti gli altri ingredienti (olive, capperi, noci, uva passa, pinoli etc.), aggiungendo un mestolo dell'acqua di cottura della pasta. A parte far cuocere le linguine in acqua salata abbondante. Eliminare l'acqua di cottura (mi raccomando la pasta deve essere al dente!) e saltare le linguine per circa un minuto in padella aggiungendo la salsa precedentemente preparata. Abbiate cura di lasciare un po' di salsa a parte per la guarnizione insieme a qualche pomodorino Confit. Prendere un mestolo ed un forchettone; arrotolare la parta nel mestolo con il forchettone in modo che sembri un nido di paglia, sistemare il nido nel piatto di portata e guarnire con la salsa precedentemente messa a parte; spolverare con il prezzemolo fresco, aggiungendo anche del basilico (anche se non è la sua stagione!), un pizzico di parmigiano reggiano e pepe.

servizio di Francesca Cicatelli